Tutto cambia : Diamo il benvenuto alla prossima generazione di servizi IT

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AAEAAQAAAAAAAAZyAAAAJGMyMTVkNmYzLTg0MjYtNDI5Ni05ODljLWQ1MGM2YzYwMDcwNwLavoro da più di un decennio con aziende operanti nel settore dei servizi IT. Ho assistito a cambiamenti drastici nel business degli MSP e dei loro clienti. Tuttavia credo fermamente che ancora non abbiamo visto nulla. Penso che l’innovazione che abbiamo lanciato oggi rappresenti la prossima generazione di servizi IT per i professionisti che li forniscono.

Ogni generazione di supporto IT si è basata su una tecnologia e su un servizio ad essa associato. La prima generazione consisteva nelle help-line e negli helpdesk gestiti da operatori; a quei tempi, tutto ciò che i professionisti IT potevano fare era aspettare che qualcosa si rompesse per aggiustarla (il cosiddetto modello break/fix). La seconda generazione è stata caratterizzata dalle prime capacità di accesso remoto e ha introdotto la possibilità di servizi gestiti più avanzati. Circa un decennio più tardi, la mobilità e la tecnologia cloud hanno favorito l’ascesa di un tipo di MSP più orientato strategicamente, che abbiamo chiamato “MSP 2.0”. Oggi la terza generazione sta per fare spazio alla quarta.

La quarta era del supporto IT sarà basata sull’analisi dei dati, sulla collective intelligence e sul machine learning. Creerà nuove opportunità per gli MSP e per i reparti IT più ambiziosi, che potranno aumentare la propria influenza sulle strategie aziendali e sulla crescita del business.

È difficile sopravvalutare il potenziale del machine learning, nonché le opportunità che esso può offrire al settore dei servizi IT. La sua influenza sarà davvero rivoluzionaria. Ritengo che il machine learning avrà come minimo un impatto positivo su:

  1. Il ruolo dell’IT
  1. La struttura e il potenziale del mercato degli MSP, nonché delle aziende clienti
  1. I servizi offerti da MSP e reparti IT
  1. L’ambiente competitivo degli MSP
  1. La capacità delle aziende di gestire i requisiti di scalabilità degli end-point
  1. Le potenzialità nella gestione della sicurezza e delle complessità dei servizi
  1. Il modo in cui MSP e CIO assumono e formano il personale

Laddove è difficile sopravvalutare il potenziale, è impossibile sopravvalutare il mio entusiasmo.

Negli ultimi 18 mesi ho speso più di 10 milioni di dollari per lo sviluppo di LOGICcards, un’importante novità della nostra piattaforma di gestione dei servizi IT. Siamo ora in grado di analizzare i dati raccolti da più di 12.000 MSP, 60.000 tecnici, 175.000 reti, 2.000.000 end-points, 12.000.000.000 e-mail e miliardi di dati elaborati da noi ogni anno. Non si tratta delle solite analisi, bensì di “analitica prescrittiva” avanzata che fornisce informazioni utili e puntuali, che nessun essere umano sarebbe mai in grado di estrapolare dai dati presenti nei nostri sistemi.

Gli strumenti di reportistica aziendale offrono analitica descrittiva (dicendovi ciò che è già successo), a cui fa seguito l’analitica predittiva (la previsione di ciò che è probabile che avvenga); LOGICcards offre agli MSP l’analitica prescrittiva, che determina ciò che probabilmente accadrà e raccomanda le attività migliori per ottenere un risultato ottimale. Oltre a ciò, la funzionalità di machine learning alla base di questa tecnologia garantisce che il sistema apprenda dal comportamento degli utenti con cui interagisce, perfezionando continuamente nel tempo l’accuratezza e l’impatto delle raccomandazioni fornite.

LogicNow è l’unica azienda in grado di fare tutto questo per offrire questa funzionalità rivoluzionaria, nonché l’unica azienda con accesso ai dati (basati al 100% sin dal primo giorno sulla nostra architettura cloud) e alla scienza dei dati.

Con LOGICcards abbiamo “democratizzato” l’accesso al machine learning, consentendo alla nostra comunità composta da più di 12.000 professionisti (la più grande del mondo) di trarre beneficio dalla collective intelligence di ingegneri, reti e colleghi. Si tratta di un momento davvero entusiasmante e di una novità che farà un’enorme differenza nel business dei nostri clienti all’alba di questa nuova era dei servizi IT.

General Manager at LogicNow

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