Il 2017 del canale

Postato il Aggiornato il

Cosa ci aspetta nel 2017? Secondo Canalys la società inglese di ricerca e analisi sul mercato IT inglese, la forte incertezza politica, ed economica generale, impatterà fortemente sulle decisioni di spesa delle aziende, che contingeranno in particolare le spese hardware in server e devices, questi ultimi finora beneficiati ( laptops e Pc’s) dal lancio di Windopws 10. Nello stesso tempo le Aziende accellereranno gli investimenti in digital processes, tecnologie software e in soluzioni miste on premise e cloud. Più in generale la pressione sugli acquisti impatterà le vendite dei prodotti a volume. Il canale deve prepararsi – segue Canalys – a investire in digitale, automation, analytics, hyper-converged technologies, mobility. Cambiamenti che apriranno le porte a nuovi operatori che potranno, per dimensione o per scelta di investimento, fornire gli skiull adeguati al mercato, in contrapposizione con i tradizionali operatori di canale.

La sicurezza resta cruciale, con nuovi devices che creano nuove vulnerabilità e l’introduzione del GDPR, cosi aumentando lo spazio consulenziale che dovrà esssere coperto dagli MSP.

La trasformazione digitale che si è affacciata nel 2016 segnala Canalys prenderà grande slancio con nuove opportunità di business, con investimnenti in machine learning, artificial intelligence, augmented reality, robotica etc , il che farà crescere la domanda di aggiornamento dei data center in supporto all’ingresso di quantita massicia di dati.

Gli analisti di Canalys prevedono ‘ la constante accelerazione’ deL Software as a Service, segnalando un potenziale per servizi di Cloud locale, con clienti finali intenti a riguadagnare il controllo dei costi ( previsti in ascesa) e livelli di sicurezza più elevati, il tutto a vantaggio di una combinazione di soluzioni :public cloud, local cloud e on premise. Uno sviluppo che apre apre opportunità al partner di canale chiamato a gestire migrazione e monitoring in una situazione ibrida.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...